L’Associazione Magliano Ti amo “Un Emozione dal Salento” è stata costituita nel 2009 con fini culturali, ricreativi e solidaristici. In particolare, da anni, svolge attività rivolte agli anziani, come corsi di ballo e serate di liscio, e concorsi canori per valorizzare i giovani talenti Pugliesi della Musica.

Dal 2007, l’attività principale dell’Associazione è la manifestazione “Magliano Ti Amo Un’Emozione dal Salento” che nel corso del tempo ha avuto direzioni artistiche rilevanti come il tenore della Fenice di Venezia Dionigi D’Ostuni; è inoltre andata in onda su varie emittenti televisive come Telenorba, Studio 100, Telerama, TRM Network, Rai new 24. Sul palco si sono susseguiti moltissimi artisti famosi, come Katia Ricciarelli, Fabio Concato, Sandro Giacobbe, Orietta Berti, Vilma Goich, Mariella Nava, Edoardo Vianello, Francesco Baccini, Eugenio Bennato, Annalisa Minetti, Tony Esposito, Nello Daniele, Antonio Amato e numerosi tenori, soprani e baritoni nazionali e internazionali, oltre ad anche giovani talenti sempre accompagnati dalla grande “Orchestra Terra del Sole” diretta dal M° Enrico Tricarico. Hanno presentato la serata attrici come Anna Safroncik, Cannelle, Eleonora Daniele, Monica Vallerieni, Claudia Andreatti, Natalie Caldonazzo, Manila Nazzaro oltre a conduttrici di Telerama e Telenorba.

L’evento sostenuto e patrocinato da Comune di Carmiano, GAL Terra d’Arneo e dalla Regione Puglia, si svolge in collaborazione con le associazioni “Scena Muta” e “Il Musicante”, sotto la direzione artistica del musicista Martino De Cesare e dell’attore Ivan Raganato, conduttore della serata.
In tutte le edizioni si è focalizzata l’attenzione anche sullo sviluppo di giovani talenti, attraverso il concorso canoro “Sfide” riconoscendo ai vincitori una borsa di studio e la possibilità di esibirsi sul palco di “Un’emozione dal Salento” e da quest’anno tramite la collaborazione con la scuola di musica Green Academy Music & Arti visive Di Crispiano (TA).

Facebook