Magliano Ti amo “Un Emozione dal Salento”
L’Associazione Magliano Ti amo è stata costituita con fini culturali, ricreativi e solidaristici. In particolare, da anni, svolge attività rivolte agli anziani, come corsi di ballo e serate di liscio con orchestra, e concorsi canori per valorizzare i giovani talenti Pugliesi della Musica. Dal 2004, l’attività principale dell’Associazione è la manifestazione “Magliano Ti Amo Un’Emozione dal Salento” che nel corso del tempo ha avuto direzioni artistiche rilevanti come il tenore della Fenice di Venezia Dionigi D’Ostuni; è inoltre andata in onda su varie emittenti televisive come Telenorba, Studio 100, Telerama, TRM Network, Rai new 24. Sul palco si sono susseguiti moltissimi artisti famosi, come Katia Ricciarelli, Fabio Concato, Sandro Giacobbe, Orietta Berti, Vilma Goich, Mariella Nava, Sebastiano Somma, Edoardo Vianello, Francesco Baccini, Eugenio Bennato, Annalisa Minetti, Tony Esposito, Nello Daniele, Antonella Ruggiero, I Nuovi Angeli, Franco Simone, Dino Paradiso, Povia, Serena Brancale, ed importanti artisti locali come Alessandro Quarta, Antonio Ancora, Antonio Castrignanò, Enza Pagliara, Antonio Amato, con l’immancabile presenza di importanti tenori, soprani e baritoni nazionali ed internazionali, oltre ad giovani talenti sempre accompagnati dalla grande “Orchestra Terra del Sole” diretta dal M° Enrico Tricarico. Hanno presentato la serata attrici come Anna Safroncik, Cannelle, Eleonora Daniele, Monica Vallerieni, Claudia Andreatti, Natalie Caldonazzo, Manila Nazzaro oltre a conduttrici di Telerama, Telenorba e Radionorba.
Gli eventi dell’associazione sono sostenuti e patrocinati da Comune di Carmiano, GAL Terra d’Arneo e dalla Regione Puglia, ed in collaborazione con le associazioni “Scena Muta” , “Il Musicante” e “Green Academy Music & Arti visive” sotto la direzione artistica del musicista Martino De Cesare e dell’attore Ivan Raganato, conduttore della serata.
In tutte le edizioni si è focalizzata l’attenzione anche sullo sviluppo di giovani talenti, attraverso il concorso canoro “Sfide” riconoscendo ai vincitori una borsa di studio e la possibilità di esibirsi sul palco di “Un’emozione dal Salento” e collaborando con il Concorso per giovani talenti “Concorso Antonio Tricarico” Gallipoli(LE). Nel 2021 nasce un altro importante Concorso Internazionale il “Concorso di Canto Lirico Magliano Città della Musica” in collaborazione con la “Fondazione Cecilia Bernardini” abbinato al festival Un’ Emozione dal Salento, che offre un sostegno concreto ai giovani talenti tramite borse di studio.

Facebook